Supereroe

Un pomeriggio rilassante di dolce-far-niente accanto alla piscina. Uno spicchio del Colosseo visibile tra gli alberi, illuminato giallo e rosso non per spolitica ma dalla luce splendida del sole romano.

Un amico racconta di aver visto Il Cavaliere Oscuro, pensava che fosse un tributo al primo ministro e futuro papa. Invece no, è l’ennesima versione di Batman. Più dark, più cinico, permeato d’ansia e d’angoscia. “Voglio un supereroe che è un eroe …” pareva di dire, “purtroppo anche in Spiderman 3 il supereroe è scuro.”

Non so se lo andrò a vedere perchè ultimamente cerco di rafforzare la felicità e la fiducia invece dell’ansia, ma l’umanizzare un eroe non mi sembra una cattiva idea. Come diceva Sam Reimi, regista di Spiderman 3:

La cosa più importante che Peter debba imparare è che questo concetto di lui come il vendicatore o lui come l’eroe, si veste un completo rosso e blu, con ogni criminale che porta a giustizia sta cercando di restituire un debito di colpa che sente per la morte dello zio Ben. Lui si considera un eroe e senza peccato contro questi cattivi che becca. Sentivamo che sarebbe una cosa grande se imparasse una visione della vita un po’ meno bianco e nero e che lui non è superiore a queste persone. (Wikipedia)

E’ una lezione importante. Magari se potessimo dubitare un po’ delle nostre certezze e la superiorità dei nostri ideali. Ci sono altri modi però di farlo. Invece di drammatizzare l’eroe e mostrare le sue inadeguatezze e debolezze, vorrei vedere le capacità di uno un po’ così, la forza di un nessuno o di una nessuna, il corraggio di un vecchio schifo o la creatività di un ragazzo sfigato e scontato. Cioè, mettere in dubbio la certezza che solo i supereroi sono eroi.

Datemi Forrest Gump 2. Voglio ingoiare un chilo di popcorn davanti a Forrest: the Beginning e provarci con una nell’ultima fila di Forrest 2020. Ancora meglio: Forrest vs. Silvio dove il protagonista riesce, senza volerlo, a trasformare un nuovo segretario del ONU e ad aiutarlo a superare i suoi egoismi e bisogni di potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *